ingrandimento 30k
ingrandimento 30k


Particolare di tavola da violino con ''effe'' modello stradivari.

La tavola ha venatura regolare ed è particolarmente stagionata.
L'abete per i miei strumenti viene aquistato in piante solo in Italia (Val di Fiemme e Val Canale) e viene stagionato almeno per dieci anni da me personalmente nel mio laboratorio. L'abete di queste valli italiane, dove acquistavano i loro legni anche i grandi maestri italiani del passato, è detto abete di ''risonanza'' per le sue straordinarie venature regolari dovute ad una configurazione del bosco e le sue ancora più eccezionali qualità chimico-fisiche, la particolare ed unica struttura del terreno. L'abete usato per i miei strumenti viene tagliato unicamente a spacco permettendo la rottura longitudinale esattamente lungo la venatura, questo sistema oltre ad essere il sistema degli antichi liutai che naturalmente non possedevano strumenti elettrici o a motore permette il realizzarsi di ottime qualità acustiche.

Particolare di punta su tavola di violino

In questa immagine si notano le venature dell'abete e la punta dei filetti che contorna lo strumento. Il filetto è formato da tre strisce di legno, in genere pero tinto e acero.
Antichi liutai usavano anche osso di balena mentre la scuola Bresciana usava legno di fico. I filetti sono intarsiati nel legno con uno scavo a coltello, sono un lavoro assai complesso che esprime, assieme all'eleganza delle punte, la perizia del liutaio.
Il filetto ha una funzione ottico estetica e di delimitazione dello spazio vibrante delle tavole.

SUCCESSIVI FRAMMENTI...
Home page
Un ponte con l'America
Contattaci